Ristorante Cavallino – Maranello – Restaurant Manager
Il Restaurant Manager è il responsabile della gestione operativa del un ristorante. Si assicura che tutto funzioni in modo efficiente e redditizio. Si occupa della gestione del personale, reclutando, formando e supervisionando lo staff. È responsabile della programmazione dei turni di lavoro e della risoluzione di conflitti interni. Il Restaurant Manager garantisce un servizio al cliente di alta qualità, affrontando eventuali reclami e migliorando l’esperienza complessiva dei clienti. Gestisce anche gli aspetti finanziari del ristorante, tra cui la gestione del budget, il controllo dei costi e la supervisione delle operazioni di cassa. Inoltre, si occupa dell’approvvigionamento delle materie prime, assicurando la qualità degli ingredienti e la loro disponibilità, e della conformità alle normative sanitarie e di sicurezza. Spesso collabora con lo chef per creare e aggiornare i menu, ottimizzando l’offerta in base alle preferenze dei clienti e ai costi. Sovrintende inoltre alla creazione della carta dei vini.
Principali responsabilità
- Fornire un servizio di qualità e massimizzare la soddisfazione del cliente
- Supervisionare il lavoro del team di tutti i reparti del ristorante
- Assicurare che lo staff sia conforme con gli standard professionali.
- Supportare il team negli eventi del ristorante
- Essere il punto di riferimento per i clienti, supervisionare le prenotazioni dei tavoli e dispensare consigli riguardanti la scelta del menu e dei vini durante il servizio, o garantire che questo avvenga formando i responsabili/i suoi assistenti.
- Mantenere elevati standard di controllo qualità, igiene, salute e sicurezza
- Gestire il budget e i costi
- Pianificazione dei turni di lavoro del personale.
- Risoluzione di problemi o conflitti interni.
- Collaborazione con lo chef per lo sviluppo del menu e con il sommelier per la carta dei vini.
- Monitoraggio delle recensioni e del feedback dei clienti.
- Implementazione di strategie di marketing per aumentare le vendite.
Requisiti necessari
- Esperienza pregressa e comprovata nel settore della ristorazione (5+) in ruoli di gestione.
- Competenze in gestione del personale, inclusi reclutamento, formazione e leadership.
- Capacità di gestione finanziaria, comprendendo budget, controllo dei costi e gestione dei conti.
- Conoscenza delle normative sanitarie e di sicurezza relative alla ristorazione.
- Ottime capacità comunicative, sia con il personale che con i clienti.
- Capacità organizzative per gestire le operazioni quotidiane e coordinare i vari reparti.
- Attitudine al problem solving per affrontare situazioni impreviste e risolvere problemi operativi.
- Flessibilità oraria
- Competenze di marketing e vendita, utili per promuovere il ristorante e aumentare la clientela.
- Visione strategica di sviluppo dell’attività del ristorante
- Conoscenza culinaria di base, per comprendere e supportare il lavoro in cucina e la creazione del menu.
- Conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese fluente, sia scritto che orale
Ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 l’annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.